Condizioni generali di vendita E-Commerce

1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto di prodotti, effettuato a distanza, dal Sito WWW.PRAMARSTONE.COM.

L’utilizzo del sistema di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori, come definito dall’articolo 3 comma 1, lettera a) Dlgs 206/2005 successivamente modificato dal Dlgs; nr. 21/2014.

Titolare del Sito è PRAMAR S.r.l. con sede legale in via per Poviglio, n.103 – 42022 BORETTO (RE), iscritta nel Registro delle Imprese di Reggio Emilia n. 145777, Partita IVA e Codice Fiscale n.00639080357.

NEWSLETTER E COMUNICAZIONI:
Qualora il consumatore voglia ricevere, tramite e-mail, newsletter del sito WWW.PRAMARSTONE.COM, ovvero comunicazioni a carattere promozionale, deve autorizzare espressamente l’invio di e-mail da parte del sito WWW.PRAMARSTONE.COM, nonchè ha l’onore di autorizzare il trattamento dei propri dati. Il Consumatore potrà in qualsiasi momento optare di non voler ricevere e-mail di newsletter o e-mail a carattere promozionale scrivendo all’indirizzo email info@pramarstone.com. indicando nell’oggetto la dicitura “disiscrizione o cancellazione registrazione”.
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.Lgs. nr. 206/2005 come modificato dal D.lgs. del 21.02.2014 nr. 21), sezione II Contratti a distanza (artt. 48 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003).

Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o salvarne copia elettronica e comunque a conservarle, secondo le modalità preferite, nel rispetto della normativa vigente in materia di vendite a distanza.

PRAMAR S.r.l. potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
3. Prodotti
WWW.PRAMARSTONE.COM è un sito telematico di vendita di stufe, termostufe, camini, termocamini, caldaie a biomassa, articoli di fumisteria, accessori per fumisteria, barbecue, articoli per cottura outdoor.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di PRAMAR S.r.l., circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Procedura d'acquisto
Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico www.pramarstone.comt, di cui al punto precedente, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.

L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da PRAMAR S.r.l. mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi.

Tale messaggio di conferma indicherà un "codice ordine", da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con PRAMAR S.r.l. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso e potrà essere annullato fino alla consegna.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.

I pagamenti con Carta di Credito richiedono esclusivamente un'autorizzazione (Vedi successivo punto 9 “Modalità di Pagamento”) ovvero una prenotazione del denaro senza effettivo addebito nel momento in cui il Cliente inserisce l'ordine. Il pagamento viene pertanto effettivamente addebitato al Cliente solo nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione. In questa fase PRAMAR S.r.l. emetterà altresì la fattura relativa all'ordine.

Questo implica che in caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente (tramite area riservata o tramite richiesta al Servizio Clienti) nessun importo sarà allo stesso addebitato e pertanto PRAMAR S.r.l. non dovrà effettuare alcun rimborso.
Si precisa che in base all’art. 59, co.1, lett. C del Codice di Consumo, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Ciò significa che l’annullamento dell’ordine può avvenire solo in fase di ordine, per gli articoli confezionati su misura, personalizzati secondo le richieste del cliente; mentre in fase di evasione dell’ordine e anche a consegna avvenuta, per i suddetti prodotti, non è prevista la possibilità di recedere dal contratto né richiedere relativo rimborso. Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra PRAMAR S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con accettazione dell'ordine da parte di PRAMAR S.r.l.

PRAMAR S.r.l. ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.

In particolare, PRAMAR S.r.l. si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
La conferma dell'ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura, o ricevuta fiscale o scontrino.
5. Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. I costi di spedizione sono calcolati in base ai parametri di peso e volume dell’articolo ordinato e in base alla distanza dalla sede di partenza dell’articolo ordinato.
Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine.
Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all'importo totale dell'ordine.
6. Modalità di consegna
PRAMAR S.r.l. consegna in tutto il territorio nazionale e in tutta l’Unione Europea.
Tutti i beni acquistati on line vengono trasportati e consegnati attraverso corrieri e/o spedizionieri di fiducia. I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo specificato dal Cliente.
Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

La consegna dei prodotti avviene normalmente entro il venticinquesimo giorno lavorativo successivo a quello di esecuzione dell’ordine ed all’effettivo pagamento.
Per data di consegna si intende quella relativa al primo tentativo di recapito della merce all’indirizzo del destinatario. Nel caso di assenza di questi dal luogo indicato, il corriere lascerà un apposito avviso o invierà email di tentata consegna sul quale è indicato il recapito da contattare per concordare la consegna dei prodotti.

Superato il venticinquesimo giorno lavorativo successivo a quello di esecuzione dell’ordine ed all’effettivo pagamento o in caso di annullamento dell’ordine da parte di PRAMAR S.r.l. per impossibilità della sua esecuzione nei tempi indicati, l’acquirente avrà diritto a ricevere il rimborso della somma pagata, entro i dieci giorni lavorativi successiva alla richiesta.
Il rimborso potrà essere richiesto inviando una mail a info@pramarstone.com, indicando nell’oggetto “richiesta rimborso” unitamente al proprio numero ordine ed i codici della transazione effettuata con carta di credito o con bonifico bancario.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da PRAMAR S.r.l., il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
1. Che l'imballo non risulti danneggiato o comunque alterato;
2. Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare PRAMAR S.r.l. attraverso il Servizio Clienti specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
I prodotti saranno accompagnati da una nota di consegna, indispensabile ai fini dell’esercizio del diritto di recesso (vedi successivo punto 10).
PRAMAR S.r.l. emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momenti in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente.
Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente.
Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a PRAMAR S.r.l. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.
7. Spese di spedizione
Tutti gli articoli presenti sul sito www.pramarstone.comt possono essere spediti nel solo territorio nazionale italiano. Richieste di spedizione diversa a quella in Italia devono essere concordate con il Servizio Clienti scrivendo a info@pramarstone.com.

Il costo per il servizio di consegna dei prodotti acquistati, dipenderà dal luogo di destinazione della merce e dal loro peso, e dal loro volume, calcolato automaticamente nel Sito per ciascun ordine, in aggiunta al costo dei prodotti.
Il pagamento delle spese di spedizione così calcolate, avviene con la stessa modalità scelta per il pagamento dei prodotti ordinati (punto 9)
8. Responsabilità
PRAMAR S.r.l. non assume alcuna responsabilità nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite, costi e disservizi imputabili a cause di forza maggiore ed eventi speciali quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
9. Modalità di Pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito, PayPal bonifico e secondo le modalità di seguito specificate: Carte di credito del circuito Visa, o Mastercard per il quale PRAMAR S.r.l. utilizza Banca MONTE PASCHI DI SIENA quale operatore bancario.

Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. L'inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo la massima sicurezza.
In ogni caso PRAMAR S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito, ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
PRAMAR S.r.l., infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, lo trasmette direttamente al gestore del servizio bancario.
L'importo dell'ordine non viene addebitato immediatamente sulla carta, ma in una fase successiva, entro i limiti autorizzati dal Cliente. L'autorizzazione non implica l'addebito del denaro ma semplicemente una prenotazione dell'importo relativo.
Nel caso di disponibilità di tutti i prodotti, PRAMAR S.r.l. confermerà finanziariamente l’importo autorizzato rendendo definitivo l’addebito al cliente.

Nel caso di parziale disponibilità dei prodotti, solo dopo che il cliente, ricevuta la comunicazione di cui al punto precedente, avrà dato conferma del nuovo ordine, formalizzata con risposta via e-mail, PRAMAR S.r.l. provvederà alla parziale conferma finanziaria della transazione.
Nel caso di indisponibilità dei prodotti, PRAMAR S.r.l. provvederà alla cancellazione della transazione.
Bonifico bancario: L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di PRAMAR S.r.l. IBAN: MONTE PASCHI DI SIENA – IT18D0103066380000063204549.
Per tale forma di pagamento l’accettazione totale o parziale dell’ordine verrà comunicata al Cliente tramite e-mail. La merce sarà inviata al cliente successivamente alla notifica bancaria o alla ricezione del numero CRO inviato dal cliente al numero fax 0522-964638 o mezzo e-mail a info@pramarstone.com.
10. Diritto di recesso
Gli acquisti effettuati sul Sito http://www.pramarstone.comt sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite a distanza. Ai sensi dell'art. 52 e s.s. del D.Lgs. 21/2014 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso, a mezzo raccomandata /fax/ email, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. È infatti indispensabile che il bene sia restituito senza essere mai stato utilizzato e con il proprio imballo. Una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito PRAMAR S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal rientro dei Prodotti medesimi. PRAMAR S.r.l. provvederà a rimborsare l'intero valore dell'ordine, o parte di esso se il recesso fosse parziale, (escluse le spese di spedizione) tramite bonifico bancario, ovvero mediante altre modalità appositamente concordate tra PRAMAR S.r.l. e il Cliente.
In conformità alla normativa vigente in materia, PRAMAR S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest'ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti. Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la spedizione e restituzione a PRAMAR S.r.l. dei Prodotti oggetto di recesso.

Si precisa che in base all’art. 59, co.1, lett. C del Codice di Consumo, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Pertanto dopo la conferma d’ordine da parte di Pramar S.r.l., come disciplinato, su questa tipologia di prodotti non sarà possibile esercitare il diritto di recesso.
L’annullamento dell’ordine potrà avvenire esclusivamente prima della conferma d’ordine da parte di Pramar S.r.l.

Scarica il moodulo
11. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
Per le stufe artigianali (con maioliche e/o ceramiche) eventuali differenze nel colore e/o irregolarità delle superfici sono da considerarsi pregio e non difetto del materiale, in quanto l’origine artigianale del prodotto lo rende unico e non riproducibile.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotti difettosi, PRAMAR S.r.l. provvederà, a proprie spese, alla immediata sostituzione degli stessi previa verifica fotografica degli stessi.
La garanzia è di 24 mesi a partire dalla data di consegna del prodotto.
12. Trattamento dei dati personali
I dati dei Clienti sono trattati da PRAMAR S.r.l. conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa sulla Privacy".

Pramar S.r.l. ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali, anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata e per le finalità di cui sopra, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti. In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.
13. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di PRAMAR S.r.l. relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presente all'interno dell'Area Riservata.
14. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di PRAMAR S.r.l. e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di PRAMAR S.r.l. e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
15. Foro competente
Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti Condizioni Generali saranno risolte davanti all'Autorità Giudiziaria competente in base alla normativa applicabile, in caso di clienti “consumatori”, mentre per i clienti “professionisti” il foro competente sarà Reggio Emilia.